La festa di mezza estate

festa di mezza estate

LA SVEZIA SI COLORA PER LA FESTA DI MEZZA ESTATE 2024

La festa di mezza estate 2024 è letteralmente alle porte. Come sempre, la Svezia si prepara a celebrare quella che da molti svedesi è la festa più colorata e divertente dell’anno, che celebra l’estate e le lunghe giornate di sole; importanza seconda forse solo al Natale.

Il Midsommar è presente anche negli altri paesi scandinavi, seppur in maniera diversa. Per esempio in Danimarca è la festa di Sankt Hans (San Giovanni), che viene celebrata durante la Sankt Hans Aften, la sera di San Giovanni con i tipici fuochi.

In Svezia, invece giovani e anziani si riuniscono per festeggiare, sia in grandi eventi comunitari che in raduni più piccoli di amici e familiari. Quasi tutti hanno la possibilità di uscire prima dal lavoro alla Vigilia di San Giovanni, lasciando Stoccolma e le città grandi semi-deserte e andando a popolare la campagna, dove i prati pieni di fiori selvatici sono al loro massimo splendore.

Molti turisti stranieri visitano la Svezia in giugno per godersi questa celebrazione così tipicamente svedese, con attività come danze tradizionali intorno al Midsommarstång e la creazione di ghirlande floreali.

La festa di mezza estate:

Studia con noi
le Lingue Nordiche!

istituto culturale nordico corsi online aurora boreale hygge

FESTA DI MEZZA ESTATE 2024: LE DATE

Le celebrazioni in Svezia si svolgono il giorno conosciuto come midsommarafton, cioè la Vigilia di San Giovanni. Fino agli anni ’50 questo significava il 23 giugno, ma le regole sono state cambiate in modo che la festa di mezza estate venga sempre celebrata di venerdì, per adattarsi meglio alla settimana lavorativa.

Anche se il giorno festivo ufficiale è il sabato (Giorno di San Giovanni), le principali festività si svolgono il venerdì (Vigilia di San Giovanni) e la maggior parte delle aziende tratta questo giorno come un giorno festivo.

Quest’anno, Midsommar si terrà venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024.

PERCHÉ SI CELEBRA IL MIDSOMMAR

Ma cosa rappresenta il Midsommar? Come per quasi tutte le festività, le tradizioni svedesi di San Giovanni sono pensate per avere le loro radici nelle culture pre-cristiane che onoravano il sole.


Il periodo dell’anno intorno al solstizio d’estate, quando l’oscurità della notte è sostituita da un crepuscolo magico, ha sempre avuto un significato speciale per le persone dei climi settentrionali.


Nonostante i tentativi successivi da parte della Chiesa di trasformare la festa di mezza estate in una festa interamente cristiana, sono i simboli pagani che hanno resistito alla prova del tempo, per via di una regione un tempo periferica rispetto al centro culturale-temporale europeo, nonché difficile da esplorare e raggiungere.


Le donne e i bambini ancora mettono fiori selvatici nei capelli e le comunità di tutto il paese ancora decorano le midsommarstänger perché la gente possa cantare e ballare.

I GIOCHI TRADIZIONALI DEL MIDSOMMAR

Oltre alla danza intorno al Midsommarstång, gli svedesi tradizionalmente celebravano la festa di mezza estate vestendosi da “uomini verdi” e coprendosi di felci per incoraggiare la fertilità, oltre che decorando le loro case e i loro attrezzi con fogliame.

Oggi, le persone sono più propense a giocare a giochi da giardino come il kubb (noto anche come “scacchi vichinghi”), dove l’obiettivo è abbattere i blocchi di legno degli avversari lanciando bastoni di legno contro di loro.

Altrettanto popolare è il gioco del Kasta hästsko, dove si lanciano ferri di cavallo su un palo conficcato in terra o in una cassetta di sabbia, con l’obiettivo di far passare il ferro intorno al palo o il più vicino possibile.

Sono tipici anche giochi come le gare con il sacco, le gare all’uovo e al cucchiaio, i dardi, il croquet e inseguimenti di corsa (in stile Sparviero). Si possono vedere alcune persone giocare a Spotta groda (o Sputa la rana), un gioco piuttosto recente dove i giocatori si mettono dietro una linea e cercano di sputare il più lontano possibile una gomma a forma di rana, e chi sputa la rana più lontano vince.

SI MANGIA E SI BEVE

L’altra parte della tradizionale celebrazione della festa di mezza estate svedese prevede di mangiare e bere copiosamente, idealmente all’aperto e idealmente senza pioggia o zanzare che rovinino l’umore.

Il pranzo classico di questo evento è consumato intorno a un tavolo pieno di patate bollite, diversi tipi di aringhe sott’aceto, pane croccante e insalate.

Ciò che inizia come un banchetto civilizzato può spesso finire in baldoria, grazie alle grandi quantità di bitter (e altri alcolici) consumate durante il pasto, senza dimenticare le canzoni che accompagnano inevitabilmente tutti a bere qulcosina.
DOVE CELEBRARE LA FESTA DI MEZZA ESTATE 2024
Il modo migliore per vivere il Midsommar è con un gruppo di svedesi, ma in assenza di conoscenze local l’opzione migliore è quella di partecipare a uno dei raduni che si tengono nei parchi e nelle piazze delle città di tutto il paese. Ricorda che la “midsommarafton” comincia presto, ed è bene iniziare ad arrivare già verso mezzogiorno. Di seguito, gli eventi previsti nelle città svedesi.

Stoccolma
Se possibile, vale la pena lasciare Stoccolma per la campagna, dove si trovano celebrazioni di Midsommar più tradizionali. Ma nell’impossibilità di farlo, è possibile celebrare la ricorrenza a Skansen, il museo all’aperto della città. Qui sarà eretto il Midsommarstång alle 11 della Vigilia, con danze intorno al palo, musica e danze popolari e la creazione di una corona di foglie di betulla. Ci sarà anche un mercato del Midsommar e cantastorie che raccontano fiabe poplari. Altra idea è Vitabergsparken, un piccolo parco sul lato orientale di Södermalm, per le solite danze, canti e spuntini. L’ingresso è gratuito ed è abbastanza facile da raggiungere dal centro città; il bus 3 da Slussen ferma a Gotlandsgatan, vicino al bordo occidentale del parco.

Akalla By
Akalla By è una buona opzione se vuoi goderti le tradizionali celebrazioni del Midsummer lontano dal trambusto della città, con il tipico palo e tante danze. È facile da raggiungere con i mezzi pubblici, in quanto basta prendere la T-bana per Akalla.

Grinda
L’isola di Grinda, nell’arcipelago di Stoccolma, di solito celebra il Midsummer in grande stile. Il prato dietro all’hotel Grinda Wärdshus è dove si svolgono le celebrazioni, con un Midsommarstång decorato di fiori intorno al quale gli ospiti possono ballare. Tutti sono chiamati a raccogliere fiori e aiutare a fare ghirlande floreali e decorare il palo. Nel pomeriggio, i cantastorie tradizionali guidano i canti e forniscono intrattenimento. L’hotel organizza anche un banchetto di Midsommar a tre portate, con danze e DJ set.

Göteborg
Il principale parco di Göteborg, Slottsskogen, di solito è uno dei migliori posti a Göteborg per celebrare il Midsommar, con abbondanza di verde e spazio aperto per picnic e birre all’aperto. Uno degli ostelli migliori della città – chiamato anche Slottsskogen – si trova proprio dietro l’angolo e offre dormitori e camere private. L’ingresso al parco è gratuito per tutti. Se hai dei bambini, Galaxen City Farm, appena fuori dal centro città, è un ottimo posto per celebrare il Midsommar. I bambini possono aiutare a decorare il Midsommarstång, e ci sono giochi, danze e passeggiate a cavallo. Inoltre, ci sono gli usuali animali da fattoria tra cui polli, conigli, mucche, cavalli, pecore e maiali.

Gunnebo Slott
Il castello di Gunnebo, appena a sud della città, è un altro bel posto dove festeggiare il Midsommar. Ci sono danze intorno al Midsommarstång, giochi e danze popolari nei bellissimi giardini del castello.

La costa e le isole
Le tradizionali celebrazioni del Missommar si tengono di solito a Bassängbacken, a circa mezz’ora di auto a sud di Göteborg lungo la costa, così come al Castello di Tjolöholm, un’altra mezz’ora più a sud. Anche le isole dell’arcipelago di Göteborg sono una buona scelta per le celebrazioni del Midsommar, in particolare l’isola di Vrångö nel sud dell’arcipelago.
LA FESTA DI MEZZA ESTATE NELLA SVEZIA DEL NORD
Naturalmente, più si va a nord e più tardi il sole tramonta; e quando sei a nord del Circolo Polare Artico nella Lapponia svedese, è luce tutto il giorno a Midsommar.

Riksgränsen
Per un’esperienza davvero fantastica, puoi sciare a mezzanotte a Riksgränsen, la località sciistica più settentrionale della Svezia. Il sole di mezzanotte inizia da metà maggio a Riksgränsen, a circa 200 km a nord del Circolo Polare Artico, e se sei fortunato potrebbe ancora esserci abbastanza neve sulle piste da sci. Le seggiovie funzionano fino a mezzanotte, anche se non c’è neve, e c’è un bar dedicato a questa festività. Se no, Riksgränsen celebra sicuramente il Midsommar con stile, con esecuzioni della canzone “Small Frogs” che risuonano dalle vette delle montagne e i locali che ballano nei bar con sci e snowboard!

Kiruna
Anche a Kiruna, nella Lapponia svedese, è un buon posto dove trascorrere il Midsommar, poiché è un centro per tour e viaggi nella zona. Qui è possibile giocare a golf a mezzanotte sotto il sole, andare a cavallo o fare escursioni, sempre in orari atipici, fino alla cima del Luossavaara.
JOKKMOKK E IL “TOCCO SAMI”
Appena a nord del Circolo Polare Artico, Jokkmokk è stato un punto di incontro e centro commerciale per il popolo Sami per centinaia di anni.

Ájtte, il museo della cultura Sami della città, organizza tradizionali celebrazioni del Midsommar con un tocco Sami. C’è un Midsommarstång nel giardino botanico di montagna e gare di tronchi nel torrente. In estate, Jokkmokk è una tappa sul pittoresco viaggio in treno Inlandsbanan, quindi è una buona destinazione per trascorrere le vacanze.
IL MIDSOMMAR PER VISITARE LA SVEZIA
Festività a parte, la festa di mezza estate è uno dei momenti migliori per visitare la Svezia. Ad esempio, Dalarna, nella parte centrale del paese, ha paesaggi spettacolari, con colline verdi intervallate da laghi scintillanti e casette rosse in legno.

Città e villaggi intorno al lago, come Leksand, Rättvik o Mora, organizzano alcune delle migliori feste di Midsommar del paese e sostengono di i più grandi raduni e i più alti Midsommarstång della Paese.

Quasi ogni villaggio in queste zone ha le proprie celebrazioni – e sono di solito distanziate, rendendo possibile festeggiare il Midsommar più volte nella stessa settimana. Basta fare attenzione alle sorsate!

Articolo in collaborazione con

Robin Mørensson,
founder @ NØGLEN

Lascia un commento

Logo ufficiale dell'Istituto Culturale Nordico Lingue Nordiche Corsi Online
5/5
N.1 in Italia per l’insegnamento delle Lingue Nordiche
istituto culturale nordico corsi online aurora boreale hygge

CORSI ONLINE