Swedex

Swedex

Lo Swedex è un test internazionale di svedese come lingua straniera che può essere svolto sia in Svezia che in altri paesi ed è disponibile per quattro livelli: A2, B1, B2 e C1, secondo il Quadro comune europeo delle lingue.

Cos’è lo Swedex?

Il test si rivolge a chiunque non sia madrelingua svedese, e si rifà al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR). Lo Swedex è disponibile in due versioni: A2B1 e B2C1. A seconda del punteggio finale e della valutazione è possibile ottenere una certificazione che va dal livello A1 al livello C1. Il test può essere svolto indipendentemente dalla durata dello studio della lingua svedese.

Perché fare il test Swedex?

Le conoscenze pratiche testate rientrano nelle quattro abilità linguistiche: produzione orale, lettura, ascolto e scrittura. Una certificazione Swedex documenta in modo oggettivo la padronanza di tali competenze, e permette una valutazione equa in caso di assunzione e in tutte quelle attività in cui è richiesta la conoscenza della lingua svedese. Inoltre dimostra ad un potenziale datore di lavoro le conoscenze realmente acquisite.

Storia dello Swedex

Il test nasce all’interno del Programma Socrates cofinanziato dall’Unione Europea. Avviato e coordinato dall’International Language Association, ha visto negli anni la collaborazione di numerosi linguisti esperti nella creazione di test per la lingua tedesca e inglese presso varie istituzioni, tra cui l’International Certificate Conference, il Landesverband der VHS Mecklenburg-Vorpommern e l’Università di Lòdz.
La Folkuniversitetet e lo Svenska Institutet sono i partner svedesi che hanno preso parte al progetto. Il test è gestito dalla Folkuniversitetet. La prima somministrazione del test risale a maggio 2005. Dal 2022 il test è disponibile in una nuova versione che riporta la valutazione sia del livello complessivo del partecipante, sia del livello delle singole abilità.

A chi sono rivolte le certificazioni di lingue?

Certificare il livello di conoscenza di una lingua è una tappa fondamentale per chi vuole veder ripagato tanto studio o per chi necessita per motivi professionali un attestato riconosciuto a livello internazionale. L’Istituto è una scuola riconosciuta dalla Folkunivesitetet come testcenter ufficiale.
Certificazioni lingua svedese - swedex

Dove, come e quando iscriversi?

I test sono in presenza presso gli spazi della scuola a Milano, è necessario iscriversi online nell’area sottostante. Ogni modulo riporta nello specifico tutte le informazioni necessarie, data, orario, istruzioni generali, prezzo e modalità di pagamento.

Giorni
Ore
Minuti

ISCRIZIONI

N.1 in Italia per l'insegnamento delle Lingue Nordiche
5/5
5/5

NEWSLETTER

5/5
istituto culturale nordico corsi online aurora boreale hygge

Rimani aggiornato su:

Partenze Corsi Trimestrali
Seminari
Eventi
Calendario Certificazioni Linguistiche