Antichità nordiche

Antichità Nordiche
Seminari online in collaborazione con
D.ssa Luisella Sari PHD.

Indice pagina:

Le donne in epoca vichinga

La cavalcata delle valchirie: il ruolo della donna nella società scandinava di Epoca Vichinga
Un ritratto a tutto tondo del ruolo svolto dalle donne nella società vichinga alla luce di fonti archeologiche, runiche e letterarie, sorprendente per la sua modernità. Figure femminili forti, indipendenti, capaci di reggere l’economia di famiglia e di ereditare e gestire grandi proprietà terriere ed attività commerciali. Guerriere all’occorrenza, regine e maghe e guaritrici. Grandi donne, protagoniste silenziose di uno dei periodi più avvincenti della storia nordica.

Berserkir e úlfheđnar

Tra realtà e leggenda: alla ricerca dei guerrieri belva dell'epoca vichinga
Un avvincente percorso tra storia e leggenda con l’intento di ricostruire la figura dei guerrieri-belva di epoca vichinga alla luce delle fonti letterarie medievali, delle iscrizioni runiche di epoca vichinga e dei ritrovamenti archeologici della tarda Età del Ferro. Per scoprire insieme le origini del mito dei temibili uomini orso e uomini lupo, sempre in prima linea in battaglia, feroci e tremendi a vedersi, che né ferro né fuoco potevano ferire.

Le navi dei vichinghi

Tecniche di navigazione, tecniche di costruzione e valore simbolico delle imbarcazioni nella società scandinava dei secoli VIII
Veloci, leggere e resistenti le navi vichinghe erano adatte sia alla navigazione in mare aperto sia nelle basse acque di coste e fiumi. Grazie ad esse gli antichi popoli scandinavi tra i secoli VIII e XI raggiunsero i confini del mondo e aprirono nuove vie commerciali, fondando colonie e accumulando tesori e ricchezze. L’immagine di queste navi dalla prua a forma di drago riecheggia nella mitologia nordica ed è incisa nelle pietre runiche e nelle navi venivano deposti i defunti per l’ultimo simbolico viaggio. Solo eccezionalmente sono giunte fino ai giorni nostri: di alcune resta solo l’impronta, altre si sono conservate e si ergono oggi nuovamente maestose nei Musei ad esse dedicati in Scandinavia.
PROSSIMAMENTE...

Vikings ed i Vichinghi

Un seminario di 4 incontri dedicati all’utilizzo delle fonti storiche nella produzione della serie più famosa dedicata ai vichinghi. Alla scoperta di chi realmente fossero i protagonisti di Vikings e della cultura materiale della Scandinavia dei secoli VIII – XI.

Ragnarök. Fine o Principio?

Chi erano veramente i giganti?E chi erano gli dèi che li combattevano? Cosa annuncia il Ragnarök e che significato ha nel mondo scandinavo antico? Un ciclo di quattro incontri durante i quali personaggi ed eventi della serie televisiva Ragnarök verranno messi a confronto con gli originali mitologici cui si ispirano, alla scoperta di una sorprendente modernità degli antichi miti.
istituto culturale nordico corsi online aurora boreale