Cosa vedere a Göteborg in occasione del suo giubileo

Cosa vedere a Göteborg

GIUBILEO DI GÖTEBORG, COSA FARE PER I 400 ANNI DELLA CITTÀ

Il 2023 è un anno importante per Göteborg, che compie 400 anni dalla sua fondazione. La seconda città svedese per dimensioni e importanza, nonché principale porto di tutta la Scandinavia e sede di giganti industriali come Volvo e Geely, fu infatti fondata nel 1623 da Re Gustavo II Adolfo come colonia commerciale.

Il nome letteralmente significa “Fortezza sul Göta”, in riferimento al fiume che la attraversa, il Göta älv. Città universitaria che oggi unisce una forte identità industriale a quella umanistica e culturale, ha molto da offrire sia nel suo centro urbano che nei suoi dintorni, e l’anno del suo giubileo è perfetto per visitarla.

Per celebrare questo importante traguardo, infatti, la città ha organizzato una serie di eventi imperdibili per tutti i suoi cittadini e per i turisti che desiderano vivere l’atmosfera di festa. Ecco i principali eventi del giubileo di Göteborg.

Cosa vedere a Göteborg

THE HISTORY OF GOTHENBURG (26 APRILE-24 MAGGIO 2023)

Dal 26 aprile al 24 maggio 2023 i turisti in visita possono prenotare una visita guidata molto particolare, chiamata “The History of Gothenburg”, appunto “La Storia di Göteborg”, al prezzo di 200 SEK a persona (circa 20 €), e gratis per i bambini sotto i 12 anni. Il tour è disponibile in svedese, inglese, tedesco e francese e si prenota scrivendo a lena.kedner@gmail.com

Si parte dal Monumento del Delaware a Stenpiren per finire al Brunnsparken, camminando 1,5 km per una durata totale di 1 ora e mezza.

IL FESTIVAL DEL GIUBILEO (2-5 GIUGNO 2023)

L’area di Frihamnen dal 2 al 5 giugno 2023 si riempirà di musica, buon cibo e tante attività per il Festival del giubileo, l’evento che segna l’inizio dell’estate e il più atteso di tutte le celebrazioni.

Tre diversi palchi divisi in musica pop, orchestre e musica folk e rock, e la possibilità di salire gratuitamente su un traghetto elettrico da Stenpiren per arrivare al festival.

ASSISTI AL PASSAGIO DEL GÖTHEBORG OF SWEDEN (2-5 GIUGNO 2023)

I più grande veliero in legno pensato per l’oceano al mondo, che nasce come fedele replica dell’originale omonimo del 18 secolo, affondato nel 1745.
Impegnato in un tour europeo dal 2022, a inizio giugno tornerà nel suo porto natale, terminando il giro e salutando la città in occasione del suo 400esimo compleanno. In questi giorni, sarà possibile visitare la nave in un giro di 45 minuti per scoprire la storia della Compagnia svedese delle indie orientali, ma sono previste anche altre attività che saranno annunciate nelle prossime settimane.
Dopo il Festival, la nave tornerà al molo di Eriksberg rimanendo comunque aperta alle visite per tutta l’estate.

Corso di svedese test di svedese Certificazioni lingua svedese Istituto Culturale Nordico

Studia svedese con noi!

PROTOTYP GÖTEBORG (2 GIUGNO-3 SETTEMBRE 2023)

Per tutta l’estate del 2023, gli spazi pubblici della città saranno una gigantesca area espositiva con il nome di Prototyp Göteborg (il prototipo di Göteborg). La mostra nasce per evidenziare come gli edifici e gli ambienti storici coesistano all’interno della città contemporanea e di quella futura.


Tra gli esempi, la sauna del Jubileumsparken, che diventerà permanente; p l’orto marino Flytevi a Frihamnen, fattoria in piccola scala sul fiume urbano pensata per far scoprire a cittadini e turisti i frutti di mare e l’acquacultura.

LA MOSTRA “400 YEARS OF HISTORY” (4 GIUGNO – 30 DICEMBRE 2023)

Per meglio entrare nella ricca storia della città, al Göteborgs Stadsmuseum (il museo civico) saranno visitabili a partire dal 4 giugno ben 4 mostre permanenti, con lo scopo di immergere lo spettatore nei 400 anni di storia urbana.

Il percorso inizia con “La nascita di Göteborg” e termina ai giorni nostri con “The thing about Göteborg”, in un vero e proprio viaggio nel tempo. Le mostre saranno tutte al secondo piano del museo, aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00

FESTIVAL DELLA CULTURA DI GÖTEBORG (1-3 SETTEMBRE 2023)

Il festival della cultura è un evento sostenibile a livello cittadino che offre tutto, dagli artisti popolari ai circhi contemporanei, il teatro per bambini, il cinema all’aperto, le nuove esperienze gastronomiche e la possibilità di provare attività di ogni tipo. Questo festival rappresenta un’occasione unica per immergersi nella cultura e nella vita della città.

Ö-FESTEN (RINGÖN FESTIVAL)

La data di questo festival sull’isola di Ringön sarà annunciata presto, ma è già uno degli eventi principali del giubileo. L’area di Järnmalmsgatan, lungo il fiume, si trasforma in una grande festa di strada con un mercato e performance live.

GAMLESTADSGALEJ

Anche la data di questo festival folk non è ancora stata annunciata, ma è già un evento imperdibile. Organizzato a Holländareplatsen a Gamlestaden, offre mercati delle pulci, balli, musica, cibo e molto altro.

L’evento rappresenta una fantastica occasione per scoprire il quartiere di Gamlestaden, il nucleo più antico della città, e le sue tradizioni.

PARATA DEL GIUBILEO DI GÖTEBORG (2 SETTEMBRE 2023)

La parata del giubileo parte da Gustafs Adolfs Torg, continua lungo Kungsportsavenyn e termina a Götaplatsen. È una parata divertente e inclusiva con cittadini di tutte le età, nonché rappresentanti di varie aree della città, come danza, musica, arti performative e tecnologia. Insieme si celebrano i vari traguardi, i luoghi simbolo e le visioni future della città.

MARATONA DI GÖTEBORG (3 SETTEMBRE 2023)

La maratona di Göteborg offre ai partecipanti la possibilità di correre attraverso la storia quando la città di Göteborg compie 600 anni.

Il percorso passa per molti dei luoghi più belli di Göteborg, con partenza e arrivo in Slottsskogen. Questa maratona rappresenta un’occasione unica.
In collaborazione con:

(2) Comments

  • […] visitare Vaxholm, Dalarö, Värmdö, Grinda, Sandhamn e Utö. Anche Göteborg, che tra l’altro quest’anno compie 400 anni, non manca di attività, quasi tutte incentrate nel parco di Slottskogen che si arricchisce di […]

  • […] Facilmente raggiungibile in barca in una gita di un giorno da Stoccolma, l’insediamento vichingo preservato di Birka è una tappa obbligatoria per tutti gli amanti della storia e dei vichinghi. Il villaggio si trova sull’isola di Björkö, nel mezzo del lago Mälaren, e ha svolto un ruolo importante come centro commerciale tra il nono e il decimo secolo. Oltre a un eccellente museo, che offre una buona introduzione all’attività vichinga nella zona, Birka ospita un villaggio vichingo con ricostruzioni di abitazioni tipiche. Siete in partenza per la Svezia ma non state andando a Stoccolma e siete invece diretti a Göteborg? ecco qui qualche consiglio anche per questa meta: cosa fare in occasione del Giubileo di Göteborg […]

Lascia un commento

istituto culturale nordico aurora boreale
N.1 in Italia per l’insegnamento delle Lingue Nordiche
istituto culturale nordico corsi online aurora boreale hygge
5/5

CORSI ONLINE

istituto culturale nordico aurora boreale
N.1 in Italia per l’insegnamento delle Lingue Nordiche
istituto culturale nordico corsi online aurora boreale hygge
5/5

ATTENZIONE:

Il nuovo numero di telefono fisso della segreteria verrà pubblicato a breve. Utilizzare esclusivamente il n. di cellulare:

+39 328 5603893