Lingue Nordiche

La nostra attività didattica è dedicata all'insegnamento delle Lingue Nordiche Online

DANESE - FINLANDESE - ISLANDESE - NORVEGESE - SVEDESE

Indice pagina:

Curiosità linguistiche

Corsi online di lingua nordica danese dell'Istituto Culturale Nordico
Danese
Il danese è parlato oltre che in Danimarca anche in alcune regioni della Germania settentrionale, che anticamente erano parte integrante del territorio del regno di Danimarca, ed è seconda lingua ufficiale in Groenlandia e nelle Isole Faer Øer.

• Insieme allo svedese deriva dal sottogruppo orientale del Germanico Settentrionale.

• Da un punto di vista fonetico prevede molti suoni vocalici e un fenomeno distintivo, detto stød, che lo rende immediatamente riconoscibile tra le lingue nordiche.

• Un’altra curiosità è che il suo sistema di numerazione dal numero 50 al 99 è a base 20 o vigesimale, come succedeva anticamente in alcune aree celto-germaniche e oggi in parte nel francese.

•La lingua attuale si è sviluppata dalla variante di Copenhagen a partire dal XVI secolo, attraverso l’uso nel sistema amministrativo ed educativo della nazione.

Corsi online di lingua nordica finlandese dell'Istituto Culturale Nordico
Finlandese
Il finlandese non è una lingua germanica e da esse differisce notevolmente.

•Ricorre a suffissi e declinazioni, ben 15 casi.

•La Riforma religiosa del XVI secolo, che predicava la possibilità per tutti di accedere alle Scritture nella propria lingua, contribuì allo sviluppo di una forma scritta del finlandese, fino ad arrivare ad un suo riconoscimento nel XIX secolo.

•Il finlandese è la lingua del Paese in cui si dice vi sia la migliore qualità di vita… vale la pena studiarla e scoprire il segreto di questa felicità.

Corsi online di lingua nordica islandese dell'Istituto Culturale Nordico
Islandese
L‘islandese conta 32 lettere. Le lettere C, W, Q e Z non sono presenti, mentre si aggiungono le lettere Ð/ð, Þ/þ e Æ/æ (oltre alla ö, á, ý, é, ó, ú, í).

•Molti si avvicinano all’islandese perché tra tutte le lingue del gruppo Germanico Settentrionale è quella che maggiormente si è conservata vicina alla lingua antica. In particolare nella sua versione scritta è molto simile al norreno.

•È la lingua ufficiale parlata in Islanda e, nonostante l’inglese sia conosciuto da molti sull’Isola, garanzia di una più profonda integrazione nel contesto sociale per quanti volessero trasferirsi nella terra del Fuoco e del Ghiaccio.

•Gli abitanti dell’Islanda sulle pagine gialle non sono elencati in ordine alfabetico dal cognome, ma dal nome, in quanto veri cognomi in Islanda non esistono ma parliamo di patronimici (ovvero il nome del padre con l’aggiunta del suffisso -son (figlio) -dóttir (figlia))

Corsi online di lingua nordica norvegese dell'Istituto Culturale Nordico
Norvegese
Il norvegese presenta ancora oggi una grande frammentazione regionale e nella sua versione ufficiale vanta addirittura due diverse forme scritte riconosciute: Nynorsk e Bokmål.

• Il Bokmål è usato dalla maggior parte della popolazione ed è quello che si insegna agli stranieri che si avvicinano a questa lingua.

• Il Nynorsk nacque da una sorta di ricerca filologia orientata ad un ritorno alle origini ed è concentrato soprattutto nella zona costiera occidentale del Paese.

In termini di pronuncia le varianti regionali sono ampiamente tollerate e rispecchiano nella loro molteplicità la ricchezza culturale di questo Paese, crocevia di merci, genti e idee fin dall’epoca vichinga e medievale.

Corsi online di lingua nordica svedese dell'Istituto Culturale Nordico
Svedese
Lo svedese ha subito molte influenze da altre lingue: dal tedesco, dal francese ed anche dall’inglese.

• È parlato da circa 10 milioni di persone.

• È la lingua ufficiale della Svezia ed è utilizzato anche in alcune zone della Finlandia, risultando così la lingua più parlata nella famiglia del Germanico Settentrionale.

• Conoscendo lo svedese potrai capire anche il danese ed il norvegese.

• La coniugazione dei verbi è molto semplice, rimangono invariati per tutte le persone.

• L’alfabeto svedese conta 29 lettere (di cui 9 vocali!)

Corsi online

CORSI COLLETTIVI TRIMESTRALI
CORSI PERSONALIZZATI
PROGRESSIONE GRADUALE
TUTTI I LIVELLI QCER

Test online

GRAMMATICA E LESSICO
COMPRENSIONE DEL TESTO
SUDDIVISIONE PER LIVELLI QCER

Didattica

DIREZIONE DIDATTICA
INSEGNANTI CERTIFICATI
PIANI STUDIO DEFINITI
FOLLOW UP CON I DOCENTI
VERIFICHE PERIODICHE
MATERIALE DIDATTICO SELEZIONATO