I nordici festeggiano Halloween?

halloween

COME SI FESTEGGIA HALLOWEEN NEI PAESI NORDICI

L’autunno nei paesi nordici è una stagione magica. Per molti, forse anche più magica dell’inverno: luci soffuse, candele, e gamma di colori caldi che va dall’arancio al mogano e che tinge tutto, dalle coste dei fiordi norvegesi alle foreste della Svezia, fino agli eleganti viali di Copenhagen. Ma, per molti, l’autunno porta una festa tanto attesa e la domanda sorge spontanea: com’è Halloween nei paesi nordici?

Halloween, così come la conosciamo, è una festa anglosassone. L’antica festa risale alla cultura celtica, e al rapporto con la morte, là dove il bambino e la porta erano visti come simbolo del passaggio tra vita terrena e ultraterrena: c’è in particolare una canzone di Sting, Soul Cake, che racconta in modo egregio come veniva visto l’evento in passato. Tuttavia, il modo in cui oggi viene festeggiata è pesantemente influenzato dagli Stati Uniti d’America.

Per questo, Halloween nei paesi nordici è arrivato piuttosto tardi. In Danimarca si festeggia più o meno dagli anni Ottanta, mentre in Svezia, Norvegia e Finlandia la festa è arrivata solamente a partire dagli anni Novanta, proprio perché prima non ha mai fatto parte in toto della cultura nordica.

Oggi Halloween è molto popolare tra i giovani adulti e gli adolescenti, con celebrazioni più minimal – e diversamente non potrebbe essere – e concentrate soprattutto nelle grandi città.

Halloween nei Paesi Nordici:

HALLOWEEN IN NORVEGIA

Come detto, prima degli anni ’90, Halloween era praticamente sconosciuto in Norvegia. E anche quando il classico cartone animato “It’s the Great Pumpkin, Charlie Brown” è stato tradotto in norvegese, The Great Pumpkin è diventato Il Vecchio Uomo di Olsok.

Non è del tutto chiaro come la festa abbia iniziato a diffondersi in Norvegia, anche se è certo che è arrivato tramite la Svezia, dove si è iniziato a celebrare qualche anno prima. Qualunque siano le origini, Halloween in Norvegia è molto simile a Halloween negli Stati Uniti, anche se alcuni dettagli sono stati persi nella traduzione.

Al pari di quanto accaduto in Italia, i bimbi norvegesi non dicono “trick or treat”, ma “knask eller knep” o in alcuni casi “digg eller deng”, appunto “Dolcetto o scherzetto”.
Più tipicamente norvegese è il gioco “lommelykt i høstmørket”, una combinazione di nascondino e caccia al tesoro praticato con delle torce elettriche nell’oscurità delle notti autunnali. Fondamentalmente, Halloween in Norvegia è un’evoluzione di lommelykt i høstmørket con l’aggiunta di costumi e dolciumi, praticata nella sera del 31 Ottobre.

HALLOWEEN IN SVEZIA: ALLA HELGONS DAG

halloween scandinavo
In Svezia, Halloween corrisponde a “Alla Helgons Dag” (Giorno di Ognissanti), ed è celebrato dal 31 ottobre al 6 novembre. Come molte altre festività svedesi, Alla Helgons Dag ha una vigilia che viene o celebrata o diventa una giornata lavorativa abbreviata. Halloween inizia durante la pausa autunnale delle scuole ed è una piacevole distrazione mentre le giornate si fanno ogni giorno più buie. Bambini e ragazzi solitamente partecipano a delle feste in costume, o organizzano serate a tema, accendendo lanterne e camminando per le strade per spaventare gli altri abitanti. Anche locali e ristoranti partecipano, decorandosi con oggetti spaventosi in maniera simile a quanto accade negli USA.
Inoltre, a Stoccolma specialmente ci sono anche dei tour a tema per coinvolgere turisti e abitanti. Per esempio, dal 2012 si tiene la Halloweenkryssningen (la crociera di Hallloween), che è anche la più grande festa a tema di tutto il Paese e propone un tour in mare pieno di demoni, vampiri e spiriti maligni.

HALLOWEEN IN DANIMARCA

Il Giorno di Ognissanti è celebrato la prima domenica di novembre in Danimarca. Negli ultimi anni, è diventato comune in molte chiese commemorare i defunti durante l’anno nella giornata tradizionale in cui si pongono candele sulle tombe la sera prima di Ognissanti. Ovviamente, anche qui è stata importata la tradizione del dolcetto o scherzetto. Copenhagen è la regina di Halloween in senso internazionale, e i Tivoli Garden ogni anno si addobbano per dare vita a location perfette per foto da social, e feste tematiche spesso anche molto particolari. La cantante danese MØ, per esempio, ha ambientato uno dei suoi videoclip a Tivoli proprio durante questo periodo.

IN ISLANDA C’È HALLOVÍN (CIAO VINO!)

halloween
Anche gli islandesi stanno cambiando le tradizioni locali e cercando di rendere Halloween parte della loro cultura. Ai bambini islandesi piace vestirsi da figure spaventose e non disdegnano i dolcetti che ne fanno parte. I genitori e il mercato ascoltano i bambini, come al solito, quindi ormai da diversi anni anche nell’isola atlantica è possibile trovare zucche e decorazioni spaventose nella maggior parte dei supermercati in Islanda verso la fine di ottobre. Ma non sono solo i bambini ad essere affascinati da questa tradizione americana. Adolescenti e adulti stanno iniziando a vestirsi e a partecipare a feste di Halloween, spesso con un tocco islandese. Sono chiamate “Hallóvín“, un gioco di parole che significa letteralmente “Ciao vino“!

HALLOWEEN IN FINLANDIA

Halloween in Finlandia è una scusa come un’altra per organizzare una piccola festa e stare con gli amici. Non è una tradizione e i bambini, se non quelli di Helsinki e poche altre zone, non vanno di porta in porta. Quello che viene effettivamente celebrato in Finlandia in questi giorni è, quindi, Ognissanti. Il Giorno di Ognissanti in Finlandia viene celebrato il primo sabato dopo il 30 ottobre ed è una giornata per andare al cimitero con tutta la famiglia, visitare ed onorare i parenti accendendo candele e vedere come altre famiglie hanno fatto lo stesso. Queste candele possono rendere la vista dell’intero cimitero uno spettacolo davvero scenografico. Nei giorni precedenti, i negozi in Finlandia sono pieni di candele messe in appositi scaffali.

Articolo in collaborazione con

Robin Mørensson,
founder @ NØGLEN

(1) Comment

Lascia un commento

istituto culturale nordico aurora boreale
N.1 in Italia per l’insegnamento delle Lingue Nordiche
istituto culturale nordico corsi online aurora boreale hygge
5/5

CORSI ONLINE