N.1 in Italia per l'insegnamento delle Lingue Nordiche
Hej! Hei! Hæ!
Scegli la tua Lingua Nordica
La lingua svedese
Dolce e musicale, lo svedese è una lingua affascinante e un’ottima base per avvicinarsi alla eterogenea realtà linguistica scandinava. Lo svedese ha subito molte influenze da altre lingue: dal tedesco, dal francese ed anche dall’inglese. È parlato da circa 10 milioni di persone ed è utilizzato anche in alcune zone della Finlandia, risultando così la lingua più parlata nella famiglia del Germanico Settentrionale.
La lingua norvegese
La lingua norvegese in Norvegia viene detta norsk. Il norvegese presenta ancora oggi una grande frammentazione regionale e nella sua versione ufficiale vanta addirittura due diverse forme scritte riconosciute: Nynorsk e Bokmål. Il Bokmål è usato dalla maggior parte della popolazione ed è quello che si insegna nel corso di norvegese per stranieri che si avvicinano a questa lingua.
La lingua danese
In danese Ciao si dice Hej, si da del tu praticamente a tutti (tranne che ai Reali!). Il danese è parlato oltre che in Danimarca anche in alcune regioni della Germania settentrionale che anticamente erano parte integrante del territorio del regno di Danimarca, ed è seconda lingua ufficiale in Groenlandia e nelle Isole Faer Øer.
La lingua finlandese
Il finlandese è la lingua del Paese in cui si dice vi sia la migliore qualità di vita… vale la pena studiarla e scoprire il segreto di questa felicità . Il finlandese non è una lingua germanica e da esse differisce notevolmente. La Riforma religiosa del XVI secolo, che predicava la possibilità per tutti di accedere alle Scritture nella propria lingua, contribuì allo sviluppo di una forma scritta del finlandese, fino ad arrivare ad un suo riconoscimento nel XIX secolo.
La lingua islandese
Ciao in islandese si dice “Hæ”, quando si vuole dare il buongiorno ad una persona si dice Góðan daginn. Molti si avvicinano all’islandese perché tra tutte le lingue del gruppo Germanico Settentrionale è quella che maggiormente si è conservata vicina alla lingua antica. In particolare nella sua versione scritta è molto simile al norreno. È la lingua ufficiale parlata in Islanda e, nonostante l’inglese sia conosciuto da molti sull’Isola, garanzia di una più profonda integrazione nel contesto sociale per quanti volessero trasferirsi nella terra del Fuoco e del Ghiaccio.
Cosa dicono di noi
