LGBT in Finlandia - Quali sono le associazioni LGBTQIA+ in Finlandia.
La Finlandia è particolarmente impegnata nella promozione dei diritti delle persone LGBTQIA+.
• Sateenkaariperheet – Rainbow Families Finland: organizzazione che rappresenta e supporta le famiglie arcobaleno, ovvero famiglie in cui uno o più genitori appartengono a una minoranza di genere o sessuale.
• Turun Seta (TuSeta): Fondata nel 1971, TuSeta è l’organizzazione locale per le persone LGBTQIA+ nell’area di Turku. È affiliata a Seta e offre supporto tra pari, attività e educazione sulla diversità dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere nelle regioni di Turku e Salo.
• Pinkanmaan Seta: sede di Seta a Tampere;
• Oulun Seta: sede di Seta a Oulu;
• Pink Rose: prima associazione politica LGBTQ in Finlandia, fondata nel 2004 durante l’Helsinki Pride. Si impegna per i diritti delle persone gay e lesbiche attraverso l’attivismo politico e la partecipazione alle discussioni pubbliche.
• Vinokino: festival cinematografico annuale dedicato ai film queer, organizzato in diverse città finlandesi, tra cui Helsinki, Turku, Tampere, Jyväskylä e Oulu. Fondato nel 1991, il festival offre una selezione di film incentrati su tematiche LGBTQIA+.
• Malkus: associazione che offre supporto alle persone trans e non binarie, fornendo gruppi di supporto tra pari e attività sociali. Collabora con Seta e le sue organizzazioni regionali per promuovere l’inclusione e il benessere delle persone LGBTQIA+.
• Raseborgs Regnbåge rf: associazione il cui scopo è offrire reti sicure promuovendo l’uguaglianza e i diritti umani, combattendo la discriminazione basata sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere o sull’espressione di genere, e offrendo opportunità culturali, sociali e di supporto per le persone LGBTQIA+ e i loro familiari.
• Trasek ry: nata nel 1984, si concentra sulle tematiche relative alle persone transgender e intersex, offrendo consulenza, supporto e informazioni sia agli individui che ai loro familiari. Trasek collabora con medici, psicologi e autorità pubbliche per promuovere una maggiore consapevolezza e sensibilità.
• Dreamwear Club ry: una delle poche associazioni in Europa dedicate specificamente al crossdressing;
• Sinuiksi: offre consulenze gratuite e anonime a chi vive situazioni di disagio dovute all’orientamento sessuale o all’identità di genere.
• Helsinki Pride e gli altri Pride: organizzazioni impegnate nell’organizzazione del Pride della Capitale e degli altri Pride finlandesi, e in generale nelle attività di sensibilizzazione della comunità LGBTQIA+.
• Regnbågsankan ry: In Finlandia vive una sostanziale minoranza di lingua svedese. Regnbågsankan ry è l’associazione LGBTQIA+ dedicata a questa comunità
SETA RY: L’ORGANIZZAZIONE NAZIONALE
Seta utilizza strumenti internazionali e nazionali per promuovere i diritti umani, collaborando con altre organizzazioni, autorità ed enti. L’associazione porta le questioni legate a orientamento sessuale, identità di genere ed espressione di genere nel dibattito pubblico e nelle politiche, attraverso campagne elettorali e proposte per i programmi di governo. Ugualmente importanti sono il lavoro specialistico a lungo termine e la collaborazione in rete a livello locale e nazionale. Seta sviluppa inoltre la trasparenza e l’accessibilità delle proprie attività per tutte le persone.
Seta riceve finanziamenti dal STEA, dal Ministero dell’Istruzione e dalle municipalità, integrati da raccolta fondi propria. L’organizzazione sostiene le associazioni membri con contributi annuali e collabora con altre ONG, autorità e partiti politici. La governance è affidata a un consiglio eletto biennalmente, mentre l’assemblea dei rappresentanti, convocata ogni anno, approva bilanci, piani operativi e quote associative. Comitati permanenti e temporanei, come il comitato giovanile, gestiscono attività specifiche.
Seta basa la sua azione sulla solidarietà e sull’uguaglianza, includendo persone di lingue, etnie, culture, orientamenti politici e religiosi diversi, nonché persone con disabilità o malattie croniche. L’organizzazione garantisce che tutti possano partecipare alle attività e sentirsi inclusi, rimuovendo barriere fisiche e culturali e promuovendo competenze per favorire l’uguaglianza nelle proprie comunità.
Strategia internazionale
Seta-säätiö
DREAMWEAR CLUB RY: A TUTELA DEL CROSSDRESSING
Le origini di DwC risalgono a Joensuu, dove le fondatrici Pirjo e Helga hanno iniziato a lavorare per creare un’associazione sicura per crossdresser già negli anni ’80, contattando altre persone affini e i loro partner. Tuttavia, le attività ufficiali del club vengono considerate iniziate nel 1991, quando Pirjo e Helga organizzarono i primi incontri e fine settimana insieme ad altri transvestiti.
Progressivamente, le attività di DwC si sono diversificate. I membri hanno portato i circoli finlandesi dei transvestiti verso una dimensione internazionale, partecipando agli eventi Eurofantasia nel 1993 e 1994. L’associazione ha iniziato a operare a livello nazionale, collaborando attivamente all’organizzazione di TransHelsinki e mantenendo contatti con organizzazioni analoghe in tutto il mondo, nonché collaborando fin dall’apertura con il Transtukipiste di Seta.
Negli anni 2000, gli incontri di supporto tra pari si sono estesi a Tampere e Turku, in collaborazione con le associazioni locali di Seta. Eventi nazionali di primavera e autunno sono diventati elementi centrali delle attività, offrendo a persone timide la possibilità di essere se stesse per tutto il fine settimana. Gli incontri includono anche le assemblee annuali di primavera e autunno. Sono diventati tradizionali anche i fine settimana teatrali a Lappeenranta e Turku, mirati a incoraggiare le persone timide a uscire allo scoperto e a sensibilizzare il pubblico generale. Questi eventi hanno trasformato l’esperienza dei partecipanti, passando dall’iniziale timore a una partecipazione attiva e visibile.
Le attività di DwC sono state riconosciute a livello nazionale e internazionale, con inviti a partecipare a progetti legislativi e per i diritti umani. Il Ministero della Giustizia e l’Ufficio per la parità hanno collaborato con l’associazione, portando DwC a partecipare anche a iniziative dell’Unione Europea sulla promozione dei diritti LGBTQIA+ nel 2019.
VINOKINO
Vinokino è organizzato da Turun seudun Seta ry (TuSeta), la sede di Seta a Turu. Lo scopo dell’associazione è ridurre le disuguaglianze causate dagli atteggiamenti e dalle norme legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere. TuSeta riceve supporto operativo dal Centro per la Promozione delle Arti Finlandese e dal Comitato Giovani della città di Turku per l’organizzazione del festival. Sostenitori, partner e volontari sono fondamentali per il successo di questo festival non profit.
Læs dansk med os!
Opiskele suomea kanssamme!
Lærðu íslensku með okkur!
Lær norsk med oss!
Läs svenska med oss!
Studia con noi!
