Come si pronuncia la å in svedese?

Come si pronuncia la å in svedese

COME SI PRONUNCIA LA Å IN SVEDESE?

La lingua svedese, al pari delle altre lingue germaniche settentrionali (o “lingue scandinave”) è celebre per alcune peculiarità fonetiche che possono risultare certo affascinanti ma anche difficili per chi si avvicina al suo studio. Una di queste è la pronuncia della lettera “å”, un carattere a suo modo curioso sia per la sua forma visivamente distintiva, sia per la modalità di articolazione del suono che rappresenta.

Come si pronuncia la å in svedese?:

LA PRONUNCIA DELLA Å

La “å” in svedese corrisponde generalmente a un suono simile a quello della “o” italiana, ma con alcune variazioni specifiche che meritano attenzione. Il suono è rotondo e lungo, e si produce posizionando la bocca in una forma arrotondata, quasi come se si volesse pronunciare una “u”, ma articolando invece una “o”.

In svedese, le vocali possono essere pronunciate in modo lungo o corto, a seconda della posizione della vocale nella parola e del contesto fonetico. La “å” lunga si trova in parole come båt e si articola con un suono pieno e prolungato: [boːt]. La “å” corta appare in parole come boll (palla) e ha una durata ridotta, simile a [bɔl].
Per capire meglio la pronuncia della “å”, è utile confrontarla con il suono della “o” italiana. Sebbene siano simili, la “å” svedese è leggermente più chiusa e arrotondata. Ad esempio, il suono della “å” in kål (cavolo) si distingue chiaramente dalla “o” italiana in “coltivare”.

ORIGINE E UTILIZZO DELLA Å

Come si pronuncia la å in svedese?

La “å” è una vocale presente in svedese, norvegese e danese, e la sua introduzione si deve a un’evoluzione linguistica che ha contribuito a semplificare la rappresentazione di suoni complessi. Storicamente, la “å” deriva dalla combinazione delle lettere “aa”, che erano usate per rappresentare lo stesso suono prima che la “å” fosse adottata ufficialmente nelle ortografie moderne. In Danimarca tendenzialmente i toponimi hanno mantenuto la vecchia grafia, pensiamo a Aarhus, Aalborg, Aabenraa o Grenaa. In Svezia, invece, i toponimi hanno la nuova lettera (Borås, Luleå, Umeå per citare tre esempi tra le città più famose).

In svedese, la lettera “å” si trova frequentemente in molte parole di uso comune, come båt (barca), måne (luna) e gå (andare). Per questo motivo, padroneggiarne la pronuncia è essenziale per chi desidera imparare questa lingua.

Articolo in collaborazione con

Robin Mørensson,
founder @ NØGLEN

Læs dansk med os!

Opiskele suomea kanssamme!

Lærðu íslensku með okkur!

Lær norsk med oss!

Läs svenska med oss!

Studia con noi!