Didattica

Il metodo didattico dell’Istituto Culturale Nordico, nato dalla ventennale esperienza accademica della sua fondatrice Anna Brännström, coniuga tradizione e innovazione avvalendosi della collaborazione di docenti qualificati e dei più moderni strumenti tecnologici.

ONLINE PER RAGGIUNGERTI OVUNQUE

Pur proponendo un servizio online, la scelta dell’Istituto Culturale Nordico è quella di non fornire un pacchetto di lezioni frontali registrate, bensì di farle tenere sempre in diretta dal docente come nella tradizione classica della partecipazione in aula. L’aula sarà virtuale, ma l’interazione dell’insegnate con gli studenti, nonché quella tra gli studenti stessi, sarà reale.

Il docente potrà monitorare l’effettivo andamento del percorso di apprendimento dei singoli e del gruppo, testando i progressi, fornendo feedback e progettando l’impostazione didattica più adeguata per il raggiungimento dei risultati prefissati, mentre i corsisti potranno interagire tra loro contribuendo a creare un clima di scambio collaborativo, ideale quando si vuole acquisire o perfezionare la conoscenza di una lingua.

Il corpo docente è altamente selezionato: ogni collaboratore dell’Istituto Culturale Nordico possiede una comprovata esperienza di insegnamento, talvolta anche di livello universitario. La Direzione Didattica, inoltre, propone ai suoi collaboratori un costante percorso di aggiornamento e formazione unito all’attenzione per le innovazioni tecnologiche, elementi che consentono all’Istituto Culturale Nordico di fornire un servizio di eccellenza ai propri corsisti.

Il percorso di apprendimento è articolato secondo i livelli del Quadro comune Europeo di Riferimento (QCER) e può essere svolto sia tramite la partecipazione a Corsi Collettivi con cadenza trimestrale sia attraverso Corsi Personalizzati, che consentono la creazione di un’agenda di incontri più flessibile. Il materiale didattico è fornito dall’Istituto, che alla fine del percorso rilascia anche un Certificato di Partecipazione.

CORSI COLLETTIVI

I corsi collettivi dell’Istituto Culturale Nordico sono articolati in classi trimestrali progressive create secondo tutti i livelli del Quadro comune Europeo di Riferimento (QCER) e si rivolgono quindi sia a quanti desiderano apprendere una lingua nordica dalle sue basi, sia a quanti mirano a perfezionare una conoscenza pregressa.

Al fine di garantire la formazione di gruppi di apprendimento omogeneo, gli studenti in ingresso con un livello dichiarato superiore ad A1 svolgeranno un test o un colloquio preliminare con un docente, in seguito al quale verranno assegnati alla propria classe di insegnamento.

Per ogni livello di apprendimento esistono più classi, ma il numero massimo di partecipanti per singola aula è fissato a 12 studenti, al fine di garantire a tutti i partecipanti la possibilità di interagire durante la lezione ed essere seguiti dal docente con la giusta attenzione.

Le lezioni si tengono in diretta online tramite la piattaforma zoom, dando la possibilità agli studenti di godere dei benefici di un confronto reale con i compagni di corso e con il docente, ma annullando distanze e tempi di spostamento.

CORSI PERSONALIZZATI

I corsi personalizzati si rivolgono a quanti, per interesse personale, motivi aziendali o professionali desiderano apprendere una lingua nordica dalle sue basi o perfezionarne la conoscenza, ma necessitano di una maggiore flessibilità di agenda nella programmazione delle lezioni rispetto ai ritmi dei corsi collettivi.

I corsi personalizzati, ad esempio, sono la soluzione ideale nel caso in cui lo studente si trovi nella condizione di dover raggiungere un determinato livello di conoscenza in un arco di tempo minore rispetto a quello previsto dal percorso trimestrale del corso collettivo, come nel caso di un imminente trasferimento all’estero, oppure desideri prepararsi privatamente per un esame o una certificazione.

La programmazione degli incontri sarà effettuata in base alle richieste dello studente e le lezioni si svolgeranno tramite la piattaforma zoom in collegamento in diretta con il docente, il quale sarà quindi in grado di seguire il corsista in ogni fase dell’apprendimento all’interno di un servizio creato totalmente su misura.
DIREZIONE DIDATTICA
MATERIALE DIDATTICO
LIVELLI QCER