Direzione culturale

Dott.ssa Luisella Sari PhD

seminari rune
Luisella Sari durante un seminario al festival "I Boreali"

Luisella Sari ha conseguito il dottorato in Filologia Germanica presso l’Università di Padova specializzandosi in runologia con una tesi dedicata alle iscrizioni della regione svedese di Södermanland. Ha esperienza di didattica a livello accademico e ha pubblicato degli articoli scientifici nell’ambito della runologia. Ad oggi tiene regolarmente conferenze e seminari.

Più volte invitata dalla casa editrice Iperborea in occasione dei Boreali, ha presentato interventi dedicati alle rune e ad alcuni aspetti culturali dell’Epoca Vichinga. Per conto di Hoepli ha pubblicato all’interno della collana Le Basi il volume Rune Scandinave – La scrittura degli dèi del Nord dedicato alla produzione runica del mondo nordico dalla sua fase più antica fino al Medioevo. Tra le altre collaborazioni la partecipazione a Be Nordic e un contributo per La Lettura del Corriere della Sera.

Collabora da anni con l’Istituto Culturale Nordico e si occupa di divulgazione culturale anche attraverso i propri canali social