Håkan Hellström

HÅKAN HELLSTRÖM

Håkan Hellström è senza ombra di dubbio uno degli artisti svedesi più amati in madrepatria. Tanto che non puoi considerarti svedese se non conosci almeno una delle sue canzoni... ma chi è veramente Håkan Hellström e perché la sua musica riscuote così tanto successo?

Indice pagina:

CHI È HÅKAN?

Una cosa che ho imparato vivendo in Svezia è che non puoi considerarti svedese se non ami Håkan Hellström. Soprattutto se come la sottoscritta vivi a Göteborg… Nato il 2 aprile 1974 a Göteborg, Håkan Georg Hellström raggiunge il successo nel 2000 con la pubblicazione del suo primo album solista Känn ingen sorg för mig Göteborg (Non piangere per me Göteborg).
I suoi testi parlano soprattutto di amore, solitudine ed esclusione, con frequenti riferimenti alla sua città natale, dove sono ambientati anche la maggior parte dei suoi video. Le sue principali ispirazioni sono artisti come The Smiths, The Jam, Morrissey, Bruce Springsteen solo per citarne alcuni. Håkan ha inoltre vinto numerosi premi nel corso degli anni, tra cui diversi Grammis e Rockbjörnen.

LA NASCITA DI UN FENOMENO

Ma da dove arriva questo amore spropositato per l’artista di Göteborg? Probabilmente un fattore che influisce sul successo delle sue canzoni sono i temi trattati e la facilità con cui ci si riesce a immedesimare nei testi, con cui raggiunge il cuore degli svedesi. E’ riuscito con la sua musica a superare gli scogli generazionali, diventando idolo di grandi e piccini.
Un altro fattore è la sua voce molto particolare, criticata da alcuni in quanto stonata tanto da aver conquistato il nomignolo “gnällröst” (voce lamentosa), lodata invece da altri come una voce “debole, fragile e traballante” (Per Bjurman – Aftonbladet 2002), che la rende pertanto unica e commovente.

EVENTI RECENTI E FUTURI

Nel 2017 Håkan annunciò che si sarebbe preso una pausa dalle scene in seguito alla nascita del terzo figlio per ritrovare energia e ispirazione e scrivere nuova musica. Nel 2020 erano previsti ben 4 concerti allo stadio Ullevi di Göteborg per celebrare il ventennale dalla pubblicazione di Känn ingen sorg för mig Göteborg, che non si sono però potuti tenere causa Covid.
Rimandate di un anno, finalmente il cantante si è potuto esibire l’estate appena passata, registrando un record di pubblico con 71 977 persone e diversiti ospiti tra cui Miriam Bryant, Victor Leksell e l’attivista svedese Greta Thunberg (fonte Aftonbladet). E di pochi giorni fa è l’annuncio di una prossima tournèe durante l’estate 2023 (la prima dal 2017) che toccherà diverse città della Svezia: Helsingborg, Uppsala, Lysekil, Piteå, Kalmar, Jönköping, Karlstad, Halmstad, Örebro, Linköping, Stockholm e persino Oslo in Norvegia.
Segui e ascolta Håkan Hellström: Sito ufficiale: https://www.hakanhellstrom.se/
Scritto da: Elena Mecca
N.1 in Italia per l’insegnamento delle Lingue Nordiche

Lascia un commento

Inizia a studiare subito!

Istituto Culturale Nordico

N.1 in Italia per l'insegnamento delle Lingue Nordiche
5/5
5/5