Kalix Löjrom

Kalix Löjrom

L’ORO DEL GOLFO DI BOTNIA

Ma che bontà, ma che bontà, ma che cos'è questa robina qua!
Per il suo gusto delicatamente salato e la sua pigmentazione straordinaria si classifica come un prodotto unico quanto il formaggio Gorgonzola, il prosciutto di Parma e l'aceto balsamico di Modena. Di quale specialità gourmet svedese stiamo parlando?

Dalla pesca nelle fredde acque del Circolo Polare Artico al raffinato canapè su Real Time, vi raccontiamo cosa rende così speciale questo caviale svedese che prende il nome di Kalix Löjrom.

Indice pagina:

SAPORE DI SALE, SAPORE DI MARE

Kalix Löjrom
Frasig råraka med Kalix Löjrom aka rosti di patate in padella con caviale DOP (credits: Elisabeth Gustavsson, STARK fotografi & design)
Kalix Löjrom
Kalix Löjrom, il caviale del Golfo di Botnia in tutto il suo prezioso splendore (credits: Elisabeth Gustavsson, STARK fotografi & design)
Ciò che caratterizza il Kalix Löjrom sono il suo gusto straordinario e l’inconfondibile pigmentazione.

La tipica sfumatura arancione delle uova è dovuta alla particolare alimentazione del coregone bianco che si riproduce nell’arcipelago in corrispondenza di Piteå, Luleå, Kalix e Haparanda. Qui, nella parte più settentrionale del Mar Baltico, sfociano tre dei quattro fiumi nazionali svedesi. Ed è proprio nelle acque salmastre del Golfo di Botnia che questo piccolo pesce, appartenente alla specie dei salmonidi, prospera e trae il suo sapore pieno e delicatamente salato.

La zona di origine del caviale di Kalix e le tradizioni utilizzate tutt’oggi per estrarlo lo rendono così peculiare da essere stato il primo prodotto svedese a ricevere una Denominazione di Origine Protetta (DOP) nel 2010.

DIMMI QUANDO, QUANDO, QUANDO

Kalix Löjrom
Coregone bianco appena pescato nell'arcipelago di Kalix (credits: Elisabeth Gustavsson, STARK fotografi & design)
La pesca avviene proprio in questo periodo, da fine settembre e per tutto il mese di ottobre. Dal momento della pesca al confezionamento non possono passare più di 48 ore perché il prodotto sia conforme al marchio DOP. Quando il carico di pesce è stato smistato da mani esperte, i coregoni maschi vengono sfilettati, mentre dalle femmine si estraggono le uova. Da ognuna di esse si ottengono circa 3-5 grammi di caviale, quindi per un chilo di Kalix Löjrom occorrono un paio di centinaia di pesci. Si tratta appunto di un mestiere prettamente manuale e per stare nei tempi si lavora su due turni. Il caviale viene estratto, poi pulito in più passaggi eliminando i residui della spremitura, dopodichè viene imbarattolato con il marchio ufficiale di origine sul coperchio.
Esistono diverse qualità di caviale. All’inizio di questa breve e intensa stagione di pesca, le uova sono a grana fine e croccanti, poi maturano e l’ultima bottarga della stagione è quella che si scioglie letteralmente in bocca.

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

Kalix Löjrom
Carola Corvo e Maria Rönnqvist, la power couple italo-svedese vincitrice della sfida di Cortesie per gli ospiti in onda su Real Time.
Kalix Löjrom
Focaccia con caviale di Kalix, un aperitivo di classe servito a casa di Carola Corvo durante la puntata del reality Cortesie per gli ospiti.
L’avete mai assaggiato?

Il modo più classico di consumarlo è accompagnandolo al pane tostato con burro, panna acida, cipolla e aneto. Come ci dimostrano le globetrotters italo-svedesi, concorrenti del reality Cortesie per gli ospiti in onda su Real Time, è un impeccabile finger food per l’aperitivo.

Tra colpi di cortesie bon ton, mise en place firmata Royal Copenhagen e portate dal sapore nordico, Carola Corvo e Maria Rönnqvist conquistano i giudici con il loro perfetto stile Lagom.
N.1 in Italia per l’insegnamento delle Lingue Nordiche

Lascia un commento

Inizia a studiare subito!

Istituto Culturale Nordico

N.1 in Italia per l'insegnamento delle Lingue Nordiche
5/5
5/5