Corsi livello A

A1: Raggiungere un livello elementare della lingua.

Il corso è pensato da partire dal principiante assoluto per un discente che ha già qualche conoscenza della lingua, o di altre lingue nordiche, e per chi ha già fatto un corso al livello A1.1. Frequentando il corso lo studente avrà modo di imparare a: inizialmente presentarsi; salutare e fare conoscenza; scambiare informazioni pratiche su dove abita, la famiglia, gli interessi, una giornata tipica; usare il presente, l’imperativo e l’infinito; capire dei brevi dialoghi e conoscere la pronuncia e la prosodia di semplici frasi. Alla fine del corso si arriva a capire testi informativi e pubblicitari brevi; conoscere le parole base per parlare del proprio lavoro; perfezionare la pronuncia e capire brevi testi d’ascolto su argomenti conosciuti; scrivere dei brevi testi; intrattenere delle conversazioni brevi su argomenti conosciuti e usare il passato.

A2: Raggiungere un livello elementare elevato della lingua.

Il corso è pensato per un discente che ha già una prima conoscenza di una lingua nordica, e per chi ha già completato un corso di livello A1 della lingua. Frequentando il corso lo studente avrà modo di imparare a: capire brevi testi informativi o letterari; parlare del proprio mondo circostante, della famiglia, del tempo libero, del lavoro e degli interessi personali; perfezionare la pronuncia e capire brevi testi d’ascolto su argomenti familiari; scrivere dei brevi testi come cartoline o brevi e-mail; sostenere una semplice conversazione; usare il futuro e esprimere opinioni su argomenti conosciuti. Alla fine del corso si arriva a migliorare le capacità linguistiche di comprensione di lettura e ascolto, ma soprattutto sviluppare il parlato sugli argomenti trattati nel corso del livello A – completo.

Alla fine del corso, per lo svedese è prevista la possibilità di fare il test SWEDEX presso L’Istituto Culturale Nordico.